top of page
schedaArasì.png

ARASÌ

Varietà delle uve: Merlot

 

♦ Gradazione: 15,0%

 

♦ Zona di produzione: Costa jonica meridionale della Calabria che affaccia sul mar Jonio, nel comune di Satriano, filari a circa 100-200 metri di altezza s.m.

♦ Tecnologia di produzione: Vinificazione in rosso con fermentazione a freddo. La tecnica di vinificazione prevede una macerazione medio lunga 15 giorni alla temperatura di 24°C. Dopo la fermentazione in contenitori in acciaio inox, viene affinato per 18 mesi in botti di  rovere.

♦ Invecchiamento: dopo l’imbottigliamento è necessario un periodo di affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi al fine di poter esprimere al meglio le sue potenzialità.

♦ Temperatura di conservazione: in locali freschi, asciutti e al riparo dalla luce.

♦ Temperatura di servizio: 18-20 °C.

♦ Annata: 2020

Dal fitto colore rubino, Arasì regala all’interno del calice movimenti lenti e sinuosi.All’olfatto, si apre con un bouquet variegato di piccoòi frutti di bosco (more, ribes, lamponi) e tutti gli odori tipici del sottobosco seguiti da sentori di spezie dolci ( vaniglia, cannella, noce moscata e anice stellato). All’assaggio il vino si presenta profondo, rotondo e persistente con tannini morbidi, eleganti e vellutati.

Perfetto l’abbinabento con carni rosse, selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati.

bottom of page